Intervista a Marco Di Natale - Agosto 2022
Nella felice stagione agonistica che sta vivendo l’UVM, dopo il campionato italiano Meteor vinto da Sara Badiali e il campionato italiano Classe A foils vinto per la seconda volta da Giuseppe Colombo ecco un altro prestigioso titolo, questa volta mondiale, portato a casa da Marco Di Natale nella classe 8 m S.I.
Come tutte le imprese sportive anche questa è il risultato di un impegno importante in cui i protagonisti hanno profuso le loro capacità di intelligenza, resistenza e sopratutto di professionalità per ottenere il massimo obiettivo.
Il luogo della sfida era il lago di Ginevra presso la Societè Nautique de Geneve, ma la vera sfida è iniziata molto tempo prima sul nostro lago ed esattamente al Cantiere Lavazza dove Vera Mogna, figlia di Giovanni Mogna che aveva vinto nel passato ben quattro titoli mondiali con la sua barca Bona, e Gianmaria Camanna commissionavano al Cantiere Lavazza il restauro e la messa a punto di Bona su studio di Tiziano Nava. L’equipaggio del Bona ristrutturato è composto da Vera Mogna, Gianmaria Camanna, Alfio Lavazza, Tino Brianza ,Tiziano Nava, Flavio Favini e dal nostro Marco di Natale che ha impegnato la sua grande esperienza velica, la sua sensibilità nella conduzione e la sua professionalità per far sì che la ciambella riuscisse col buco e come dice Marco stesso la ciambella è riuscita con un buco perfetto.
Un impegno a 360 gradi non facile, vuoi per il difficile ammodernamento della barca, per renderla competitiva dopo anni di inattività, che per imparare a spremere il massimo da una imbarcazione classica con le attrezzature di una barca nata nel 1934.
Impegno per gli allenamenti invernali fino al forcing finale per la preparazione a Ginevra.
Impegno per l’alto livello dei partecipanti da Tommaso Chieffi a Zaoli a Paolo Manzoni per citare gli italiani.
La chiave del successo è stato l’affiatamento e l’amicizia che da tanti anni condividono professionisti della vela come Nava, Favini e Di Natale al di là delle capacità che negli anni hanno portato questi campioni a vincere talmente tanto.
Prossimi impegni di Bona a Settembre alle Voiles de Saint Tropez pensando già al prossimo Campionato del mondo 8 m S.I. A Genova nel 2024.
Complimenti vivissimi a Marco Di Natale
Buon vento a tutti
Il Presidente UVM
Paganini Gianfranco